Visita di Controllo Pacemaker
In seguito all'intervento chirurgico di impianto del Pacemaker è necessario svolgere la programmazione del pacemaker.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.
Prenotazioni ed Informazioni
Il controllo del Pacemaker è un esame rapido e indolore, della durata di circa 10 minuti.
Per svolgere l’esame il cardiologo posiziona sul torace del paziente una sonda collegata ad un computer – definito “programmatore” –. Osservando il monitor il medico ottiene tutte le informazioni che riguardano la funzionalità dell’impianto.
Durante la programmazione il cardiologo può decidere se mantenere le impostazioni inserite dall'azienda costruttrice o se riprogrammare il Pacemaker PM per ottenere un risultato personalizzato per il paziente.
Tramite questa operazione il medico potrà analizzare le condizioni del dispositivo, ad esempio le sue caratteristiche elettriche o lo stato della batteria ma anche quelle del paziente (venendo a conoscenza, se presenti, di possibili aritmie).
Tutti i dispositivi cardiaci impiantabili come appunto i Pacemaker ma anche i Defibrillatori ed i loop recorder necessitano del controllo periodico per valutarne lo stato di funzionamento, la durata residua della batteria, eventuali aritmie cardiache ed in alcuni tipi di dispositivi si possono ottenere informazione sullo stato di compenso cardiaco. E’ possibile effettuare questo tipo di controllo sia ambulatorialmente ma anche comodamente a domicilio, dove uno specialista elettrofisiologo portando il programmatore adeguato potrà controllare tutti parametri del dispositivo.
Equipe Medica del centro
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Prenota una visita di controllo Pacemaker
Contattaci con fiducia per prenotare una visita specialistica o per richiedere maggiori informazioni. La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile sia telefonicamente che attraverso email.