Elettrocardiogramma (ECG), in tempi brevissimi
Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un Elettrocardiogramma, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un /strong>cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.
Prenotazioni ed Informazioni
I medici di Centro Roma Cuore sono specializzati nell'indagine clinica e nella cura di tutti i tipi di disturbi cardiaci, con un accento particolare sulla diagnosi e sul trattamento anche dei disturbi cardiaci caratterizzati da maggiore complessità.
Il comune punto di partenza dell'indagine clinica e della diagnosi cardiologica è costituito dagli esami diagnostici di base, che possono a loro volta richiederne di più sofisticate, ma che in ogni caso richiedono un elettrocardiogramma di base aggiornato, in grado di fornire immediatamente un quadro primario e sintetico dello stato di salute del cuore e delle strutture correlate. L'Elettrocardiogramma di base è un esame effettuabile presso il centro, sia all'interno di una visita cardiologica, che come prestazione autonoma,comunque in maniera rapida, senza liste d’attesa e con refertazione immediata ed accurata.
L'Elettrocardiogramma (ECG) consiste nella rilevazione e nella simultanea trascrizione in formato grafico dell'attività elettrica del cuore che è alla base del ciclo cardiaco. Lo strumento d'indagine e misurazione utilizzato è l'elettrocardiografo, che registra l'attività del cuore attraverso l'utilizzo degli specifici elettrodi a ventosa applicati al paziente in sede di esame.
L'immagine grafica registrata su carta millimetrata riproduce l'attività elettrica del cuore sulla base dell'elaborazione del segnale inviato dagli elettrodi.
L'Elettrocardiogramma a riposo può evidenziare le eventuali patologie delle coronarie, le alterazioni del ritmo cardiaco, quali aritmie, extrasistole e fibrillazioni, nonché le variazioni del volume cardiaco.
Tra le principali funzioni dell'esame diagnostico con ECG rientrano certamente:
- valutazione del ritmo cardiaco e delle eventuali aritmie
- diagnosi del flusso di sangue al muscolo cardiaco per la valutazione del rischio ischemico
- diagnosi del rischio di attacco cardiaco
- diagnosi delle anomalie morfologiche/funzionali del cuore, tra le quali l'allargamento della camera cardiaca e le anomalie di conduzione elettrica
I cardiologi del Centro, valutando i risultati dell’ECG, analizzano eventuali criticità che eventualmente dovessero emergere dal test e discutono con il paziente le migliori modalità di gestione dei rischi correlati ad eventuali patologie emerse o sospette. Laddove necessari, i cardiologi del centro raccomandano ulteriori esami diagnostici o avviano il paziente ad un idoneo percorso terapeutico, nella massima trasparenza e con un approccio fondato sull'ascolto del paziente, con il fine di fornire il più adeguato supporto alla creazione di un piano terapeutico individuale.
Equipe Medica del centro
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Prestazioni correlate
Prenota un'Elettrocardiogramma di base
Contattaci con fiducia per prenotare un esame diagnostico, un check-up, una visita o per richiedere maggiori informazioni. La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile sia telefonicamente che attraverso email.