Interventi di cardiologia

Cardiologia interventistica

Il dott. Andrea Bisciglia e il dott. Francesco Lugi Rotolo presso la clinica Villa del Rosario eseguono i seguenti interventi:

  • La Coronarografia, che consente di visualizzare direttamente le arterie coronarie che distribuiscono il sangue al muscolo cardiaco, con l’utilizzo del mezzo di contrasto iodato;

  • L’Angioplastica coronarica, mediante la quale è possibile dilatare un ramo coronarico occluso o significativamente ristretto, a causa di un processo aterosclerotico;

  • L’Angioplastica carotidea, mediante la quale è possibile dilatare l’arteria carotide in pazienti sintomatici per ictus o attacchi ischemici transitori (TIA) pregressi oppure asintomatici con stenosi carotidee ≥ 70%. La patologia aterosclerotica cerebro-vascolare determina talvolta disturbi permanenti o transitori a carico della motilità (paresi), sensibilità (parestesia), linguaggio (afasia) e vista.

  • L’Angioplastica degli arti inferiori, usata nel trattamento dei restringimenti (stenosi) delle arterie periferiche, con lo scopo di mantenere aperta l’arteria e permettere un miglior flusso di sangue.

  • La Denervazione renale, una nuova tecnica non farmacologica che consente un miglior controllo della pressione arteriosa. Si tratta di un manovra minimamente invasiva che blocca l’attività del sistema simpatico renale e determina una riduzione dei valori di pressione arteriosa.

  • La Chiusura del PFO o del DIA, che prevede il posizionamento mediante catetere di una protesi che chiude il difetto.

  • La Chiusura dell’auricola sinistra, introdotta nella pratica clinica che consiste nel posizionamento percutaneo di un dispositivo che occlude l’auricola dell’atrio sinistro che è la sede prevalente di formazioni trombotiche nei pazienti con fibrillazione atriale.

Prenotazioni ed Informazioni