Check-up Ipertensione, in seduta unica e in tempi brevissimi
Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un check-up ipertensione, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Check-up si svolge in seduta unica ed include:
- Visita Cardiologica
- Elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma-color-doppler
- Holter pressorio delle 24 ore
Qualsiasi check-up può essere integrato con esami aggiuntivi individuali disponibili presso il centro, nonché con appropriati esami del sangue, che possono essere eseguiti anticipatamente in convenzione presso il Laboratorio Analisi Alessandrini (situato in Viale Giuseppe Mazzini 33, Roma).
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.
Prenotazioni ed Informazioni
L'ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per la salute del cuore e dell'apparato cardiovascolare, e dunque, quando diagnosticata, deve essere raccomandata una maggiore frequenza dei controlli cardiologici, al fine di scongiurare l'insorgenza di patologie cardiovascolari, tanto più probabile quanto più precoce è la diagnosi e tempestiva la previsione di programmi terapeutici compensativi.
L’ipertensione può essere già presente e senza sintomi; la pressione alta è una condizione pericolosa perché aumenta notevolmente il rischio di ictus, attacchi cardiaci, insufficienza cardiaca e malattie renali; tuttavia, se diagnosticata nelle prime fasi, prima che i sintomi si manifestino, può essere trattata e gestita con successo attraverso una opportuna terapia farmacologica o attraverso un cambiamento nello stile di vita da parte del paziente.
La terapia farmacologica prevede l'assunzione di: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina, bloccanti del recettore dell'angiotensina, diuretici, beta-bloccanti e calcio-antagonisti; i cambiamenti nello stile di vita, che agiscono tipicamente in sinergia con la terapia farmacologica, ma che possono evitare la terapia farmacologica nei casi di ipertensione meno severi, includono: perdita di peso (se si è in sovrappeso o obesi), limite nell'assunzione di tabacco e alcool, prescrizione di un regime dietetico sano, volto all'assunzione di più frutta, verdura e alimenti a basso contenuto di grassi e riduzione dei cibi con apporto elevato di grassi saturi e grassi totali, riduzione della quantità di sale nella dieta, prescrizione di un programma di regolare esercizio aerobico per diversi giorni alla settimana.
Il check-up ipertensione deve essere necessariamente inserito nei protocolli di gestione e monitoraggio periodico dei pazienti con riscontro di valori pressori elevati, a prescindere dal fatto che già siano in terapia farmacologica; in un quadro diagnostico a rischio come quello sei soggetti ipertesi, Il check-up ipertensione permette infatti di valutare lo stato di salute cardiovascolare e l'aggravamento del rischio e porre in essere terapie appropriate che sono in gradi di prevenire patologie e complicanze caratterizzate da particolare pericolo per il paziente.
Equipe Medica del centro
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Prestazioni correlate
Prenota un Check-up Ipertensione
Contattaci con fiducia per prenotare un check-up, una visita o per richiedere maggiori informazioni. La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile sia telefonicamente che attraverso email.